Studio Associato Guttadauro
Centro di senologia

Prestazioni

Immagine non visualizzata
Lo Studio Guttadauro ha in dotazione il Mammografo Digitale Diretto Amulet Innovality della Fuji, apparecchiatura al vertice della categoria dei sistemi dedicati allo studio del seno. Il nuovo apparecchio consente lo studio radiologico sia tradizionale (2D) che in tomosintesi (DBT) della struttura mammaria con il massimo contenimento della dose in entrambe le metodiche di acquisizione. La qualità delle immagini è rivoluzionaria, grazie alla nuova tecnologia di acquisizione che fornisce la migliore qualitè possibile dei radiogrammi e una elevatissima velocità di esecuzione dell’esame, garantendo al contempo la massima ergonomia e comfort per la paziente, grazie ad un compressore adattativo.

Immagine non visualizzata
La tomosintesi in mammografia
Nell’esame di tomosintesi, il tubo radiogeno esegue un movimento ad arco durante il quale procede con una serie di esposizioni in sequenza: il risultato di tali esposizioni viene riprocessato in modo da dare vita ad una serie di immagini planari, una per ciascun millimetro di spessore dell’organo indagato.

Le immagini così ricostruite permettono una valutazione delle fini strutture del seno, libere da sovrapposizioni indesiderate e non inficiate dall’eventuale elevata densità radiologica dell’organo: lesioni di dimensioni contenute e densità di significato sospetto possono essere rivelate con maggiore accuratezza e precisione.

La funzionalità di tomosintesi dell’Amulet Innovality si presta a diverse applicazioni cliniche, grazie alla disponibilità di due diverse modalità di acquisizione. La modalità definita standard (ST mode) permette un’acquisizione rapida ed efficiente, unitamente ad una dose di radiazioni estremamente contenuta; l’acquisizione in modalità high resolution (HR mode) garantisce invece la raccolta di immagini con un maggiore contenuto di dettagli. Le due modalità si adattano in modo diverso a differenti tipologie di seno, rendendosi alternativamente preferibili in presenza di mammelle dense o adipose, con pattern ghiandolari semplici o complessi, in evidenza di patologie di dimensioni minute o evidenti.

esami:

Immagine non visualizzata
Immagine non visualizzata
Immagine non visualizzata
Immagine non visualizzata